Comunicare con la scuola

Servizi attivati per la dematerializzazione dell'attività amministrativa

Modalità di rapporto con l'utenza

  • Registro elettronico: dall’inizio di ciascun anno scolastico tutti i docenti, gli/le alunni/e e le famiglie sono dotati di credenziali per l’accesso al Registro Elettronico. Si tratta dello strumento ufficiale attraverso il quale i Docenti comunicano le attività svolte e quelle da svolgere. Questo strumento è utilizzato anche per il necessario adempimento amministrativo di rilevazione della presenza in servizio dei docenti e per registrare la presenza degli alunni a lezione.
  • Piattaforma Google WorkSpace for education: risponde ai necessari requisiti di sicurezza dei dati a garanzia della privacy, è adottata come sistema unico per la gestione generale dell’attività didattica con gli studenti in DDI, in quanto consente di per sé di creare gruppi di studenti e gestire la condivisione di materiale didattico. L’utilizzo integrato del registro elettronico e della piattaforma G-WorkSpace for education permette di semplificare la fruizione delle lezioni nonché il reperimento dei materiali, anche a vantaggio di quegli alunni che hanno maggiori difficoltà ad organizzare il proprio lavoro.

Strumenti di Comunicazione: ogni alunno/a, ogni docente e ogni genitore ha un account personale per poter accedere al Registro e alle Google Apps.

Docente: nome.cognome@icpetrone.edu.it

(es. mario.rossi@icpetrone.edu.it);

Studente: nome_cognome@icpetrone.edu.it

(es. anna_verdi@icpetrone.edu.it)

Genitore: nome_cognome@icpetrone.edu.it

(es. giulia_giallo@icpetrone.edu.it)

Oltre al registro elettronico, altri canali per la comunicazione rapida scuola–utenza sono:

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