Percorsi di studio

“Gatto” – Alice cominciò –

“mi diresti, per favore, che strada dovrei fare?”

“Dipende da dove vuoi arrivare” disse il Gatto.

(L. Carroll)

Come Alice, ogni bambino, nella sua avventura scolastica, ha bisogno di sapere dove andare; come il Gatto, ogni insegnante non sa di preciso dove il bambino arriverà; ma proverà a guidare il suo allievo bivio dopo bivio, fornendogli gli strumenti per orientarsi, ripercorrere i suoi passi e ritrovare sempre la strada di casa. Più il percorso progettato sarà organizzato, meno l’allievo si smarrirà nei meandri della vita.

L’Istituto Igino Petrone prende per mano i bambini dai 2 anni e mezzo e li accompagna nel loro percorso fino ai 13 anni progettando scenari di apprendimento chiari, contestualizzati, aderenti alla realtà e il più possibile motivanti. Non a caso, l’idea di curricolo verticale nasce dall’esigenza di “formare”, più che di istruire, e di privilegiare il saper fare, piuttosto che il sapere.

“Formeremo uomini solo se assumiamo a oggetto del lavoro nelle scuole la condizione stessa degli esseri umani – l’intelligenza, la sostanziale solidarietà, la conoscenza del mondo e le relazioni che gli uomini intrattengono con esso – è questo il curricolo di quell’Alta Formazione su cui si devono costruire le fondamenta di una vita reale.” 

William Edward Burghardt Du Bois

“Quando natura e società vivranno nell’aula scolastica, quando le forme e gli strumenti didattici saranno subordinati alla sostanza dell’esperienza, allora la cultura diventerà
la parola d’origine della democrazia”

John Dewey

Indirizzi di studio

Skip to content