“Gatto” – Alice cominciò –
“mi diresti, per favore, che strada dovrei fare?”
“Dipende da dove vuoi arrivare” disse il Gatto.
(L. Carroll)
Come Alice, ogni bambino, nella sua avventura scolastica, ha bisogno di sapere dove andare; come il Gatto, ogni insegnante non sa di preciso dove il bambino arriverà; ma proverà a guidare il suo allievo bivio dopo bivio, fornendogli gli strumenti per orientarsi, ripercorrere i suoi passi e ritrovare sempre la strada di casa. Più il percorso progettato sarà organizzato, meno l’allievo si smarrirà nei meandri della vita.
L’Istituto Igino Petrone prende per mano i bambini dai 2 anni e mezzo e li accompagna nel loro percorso fino ai 13 anni progettando scenari di apprendimento chiari, contestualizzati, aderenti alla realtà e il più possibile motivanti. Non a caso, l’idea di curricolo verticale nasce dall’esigenza di “formare”, più che di istruire, e di privilegiare il saper fare, piuttosto che il sapere.
“Formeremo uomini solo se assumiamo a oggetto del lavoro nelle scuole la condizione stessa degli esseri umani – l’intelligenza, la sostanziale solidarietà, la conoscenza del mondo e le relazioni che gli uomini intrattengono con esso – è questo il curricolo di quell’Alta Formazione su cui si devono costruire le fondamenta di una vita reale.”
William Edward Burghardt Du Bois
“Quando natura e società vivranno nell’aula scolastica, quando le forme e gli strumenti didattici saranno subordinati alla sostanza dell’esperienza, allora la cultura diventerà
la parola d’origine della democrazia”
John Dewey
Indirizzi di studio
Criteri e modalità di accesso al bonus libri di testo per l’anno scolastico 2023/2024
Si trasmette per conoscenza – Prot_Par_0066236_del_25-09-2023_-_Allegato_ALLEGATO_C-1.docx– Prot_Par_0066236_del_25-09-2023_-_Documento_comunicazione_DIRIGENTI_SCOLASTICI.pdf– Prot_Par_0066236_del_25-09-2023_-_Allegato_avviso_pubblico_23-24-1.pdf
Decisione a contrarre per affidamento diretto tramite ODA su Mepa per la fornitura di software “Orario Facile in Cloud” – PNRR “Scuola 4.0”
Decisione a contrarre per affidamento diretto tramite ODA su Mepa per la fornitura di software "Orario Facile in Cloud" – PNRR "Scuola 4.0" – Determina_a_contrarre_signed.pdf
Decisione a contrarre per affidamento diretto tramite ODA su Mepa per la fornitura di software “Matematica Superpiatta” – PNRR “Scuola 4.0”
Decisione a contrarre per affidamento diretto tramite ODA su Mepa per la fornitura di software "Matematica Superpiatta" – PNRR "Scuola 4.0" – Determina_a_contrarre_signed.pdf
Determina di indizione procedura trattativa diretta su Mepa per forniture di attrezzature digitali innovative e arredi nell’ambito del PNRR “Scuola 4.0”
Determina di indizione procedura trattativa diretta su Mepa per forniture di attrezzature digitali innovative e arredi nell'ambito del PNRR "Scuola 4.0" – DETERM~2.PDF
Dichiarazione assenza Convenzioni Consip per acquisti PNRR “Scuola 4.0”
Dichiarazione assenza Convenzioni Consip per acquisti PNRR "Scuola 4.0" – DICHIA~2.PDF