Seguici su:

“Gatto” – Alice cominciò –

“mi diresti, per favore, che strada dovrei fare?”

“Dipende da dove vuoi arrivare” disse il Gatto.

(L. Carroll)

Come Alice, ogni bambino, nella sua avventura scolastica, ha bisogno di sapere dove andare; come il Gatto, ogni insegnante non sa di preciso dove il bambino arriverà; ma proverà a guidare il suo allievo bivio dopo bivio, fornendogli gli strumenti per orientarsi, ripercorrere i suoi passi e ritrovare sempre la strada di casa. Più il percorso progettato sarà organizzato, meno l’allievo si smarrirà nei meandri della vita.

L’Istituto Igino Petrone prende per mano i bambini dai 2 anni e mezzo e li accompagna nel loro percorso fino ai 13 anni progettando scenari di apprendimento chiari, contestualizzati, aderenti alla realtà e il più possibile motivanti. Non a caso, l’idea di curricolo verticale nasce dall’esigenza di “formare”, più che di istruire, e di privilegiare il saper fare, piuttosto che il sapere.

“Formeremo uomini solo se assumiamo a oggetto del lavoro nelle scuole la condizione stessa degli esseri umani – l’intelligenza, la sostanziale solidarietà, la conoscenza del mondo e le relazioni che gli uomini intrattengono con esso – è questo il curricolo di quell’Alta Formazione su cui si devono costruire le fondamenta di una vita reale.” 

William Edward Burghardt Du Bois

“Quando natura e società vivranno nell’aula scolastica, quando le forme e gli strumenti didattici saranno subordinati alla sostanza dell’esperienza, allora la cultura diventerà
la parola d’origine della democrazia”

John Dewey

Indirizzi di studio

Graduatoria provvisoria per attribuzione di incarichi individuali di ESPERTI/MENTOR interni/esterni e TUTOR interni per i percorsi di formazione per la Linea di Intervento A: gruppo di lavoro per l’orientamento e il tutoraggio per le STEM e il Multilinguismo e per la Linea di Intervento B: gruppo di lavoro per il Multilinguismo – PNRR “Nuove competenze e nuovi linguaggi” (DM 65/2023)

Graduatoria provvisoria per attribuzione di incarichi individuali di ESPERTI/MENTOR interni/esterni e TUTOR interni per i percorsi di formazione per la Linea di Intervento A: gruppo

Leggi Tutto »
Skip to content