Obiettivo
- Scuola dell’Infanzia – Interagire con gli altri nel rispetto delle regole / Partecipare a giochi di gruppo nel rispetto di ruoli e regole
- Scuola Primaria – Valorizzare le proprie capacità lavorando con gli altri / Riconoscere le potenzialità degli altri
- Scuola secondaria di I grado – Valutare i propri limiti e valorizzare le competenze altrui / Accettare ogni tipo di diversità / Argomentare per condividere le proprie convinzioni / Cooperare nel gruppo di lavoro
Descrizione
Le competenze sociali e civiche riguardano tutte le forme di comportamento che permettono alle persone di partecipare in modo efficace e
costruttivo alla vita sociale e lavorativa. Ne fanno parte le dimensioni fondamentali dell’autonomia e della responsabilità; implicano abilità come il
sapere lavorare in gruppo, il cooperare, il prestare aiuto, sostenere chi è in difficoltà, riconoscere e accettare le differenze. Le competenze sociali e
civiche si costruiscono attraverso la predisposizione di un clima scolastico equilibrato e cooperativo, attraverso la lettura critica dei fenomeni sociali
nell’ambiente di vita e in quello più allargato; attraverso un’azione diretta di educazione alla solidarietà, all’empatia, alla responsabilità e
proponendo esperienze significative che consentano agli alunni di lavorare esercitando in prima persona la cooperazione, l’autonomia e la
responsabilità.