Allenamento: prove delle passate edizioni

XII Edizione CERTAMEN A.S. 2023/2024

L’Istituto Comprensivo “I. Petrone” di Campobasso, con la collaborazione del Liceo Classico “M. Pagano” di Campobasso, per l’anno scolastico 2023/2024 bandisce la dodicesima edizione del Certamen “AMICE, LATINE DISCERE” con il patrocinio dell’Associazione E.I.P. Italia, Associazione Scuola Strumento di Pace, Sezione dell’E.I.P.- Ecole Instrument de Paix (Associazione non governativa riconosciuta dall’Unesco e dal Consiglio d’Europa).
Il suddetto concorso è rivolto agli studenti che frequentano il terzo anno della Scuola Secondaria di primo grado dello Stato Italiano.
La scadenza per la presentazione delle istanze di partecipazione è fissata al 03/04/2024

Il perfezionamento della domanda stessa è fissato al 20/04/2024.

Per ulteriori informazioni sul Certamen,

inviare una mail al gruppo di lavoro CERTAMEN PETRONE:

certamen@icpetrone.edu.it.

Anche se la lingua latina non è più presente nelle scuole secondarie di I grado a partire dall’anno scolastico 1977/1978 dopo l’entrata in vigore della legge n. 348 del 1977, nel pieno dell’autonomia didattica l’Istituto Igino Petrone ha deciso di reintrodurre lo studio del Latino curricolare a partire dal primo anno della Scuola Secondaria di I grado.
Il Collegio dei Docenti ha ritenuto opportuna la scelta riconoscendo che dal punto di vista metodologico il latino non è solo una lingua antica ma favorisce l’esercizio della logica e del pensiero favorendo:

• l’ordine: nella struttura ordinata della frase latina anche la posizione di un vocabolo può aiutare la traduzione;
  • la costanza: un costante studio della grammatica latina permette l’acquisizione della capacità di discernimento di desinenze, declinazioni ecc.;
  • la logica: la ricostruzione della relazione tra una parola e un’altra, la distinzione di un verbo da un sostantivo o la “caccia” al soggetto possono considerarsi una vera palestra logico-mentale

La lingua italiana affonda le radici nel latino e lo studio di questa lingua classica, è uno dei modi migliori per difenderla e per potenziare le abilità di scrittura e di lettura degli studenti.

Certamen “AMICE, LATINE DISCERE”

L’Istituto “I. Petrone” bandisce da undici anni il Certamen “AMICE, LATINE DISCERE”. Unicum tra le scuole secondarie di I grado, il concorso è rivolto agli studenti del territorio nazionale iscritti all’ultimo anno della scuola Secondaria di I grado, chiamati a cimentarsi in una traduzione dal latino e relative domande di analisi morfo-sintattica.

La manifestazione nasce con lo scopo di rivitalizzare lo studio della lingua classica e valorizzare le eccellenze attraverso la partecipazione ad una competizione che premia il merito, anche grazie ad una possibile precedente adesione a corsi integrativi facoltativi (anche del Programma Operativo Nazionale del Miur) ad hoc. Lo scopo è quello di creare un sistema d’istruzione e di formazione di elevata qualità.

La riflessione, lo spirito critico e il ragionamento richiesti dallo studio di questa lingua sono, infatti, quel quid pluris per la formazione dei nostri studenti che, attraverso la ricerca dei valori e della cultura del passato, possono diventare futuri cittadini ancor più consapevoli.

La cultura può e deve essere il motore di una società in continuo cambiamento. E’ questo uno degli obiettivi che l’Istituto “Petrone” si pone per còlere (da cui “cultura”), per prendersi cura della formazione dei suoi studenti, perché questi riescano a vincere le sfide sociali del ventunesimo secolo, rispetto alle quali possono e devono offrire un contributo indispensabile per realizzarsi in una società sempre più dinamica.